Elaborazione di Piani Nutrizionali e di Integrazione per Sportivi

Elaborazione di Piani Nutrizionali e di Integrazione per Sportivi

Ho sempre avuto grande passione per lo sport.

Ciò mi ha spinto ad approfondire le mie conoscenze, e di diplomarmi presso la SANIS (Scuola di Nutrizione ed Integrazione Sportiva), una scuola di Alta Formazione promossa dall’ESNS (European Sport Nutrition Society).

L’attività fisica non può prescindere da una corretta alimentazione sia per mantenersi in salute sia per migliorare le nostre performance atletiche e favorire un recupero adeguato. Ogni sport presenta caratteristiche peculiari, un modello prestabilivo unico e richieste energetiche e di macro e micronutrienti specifiche. Nulla può essere generalizzato o lasciato al caso se si vuole incrementare le proprie prestazioni.

Inoltre, ogni atleta è una storia a sé, con le proprie caratteristiche genetiche, fisiologiche ed emotive,  e ciò rende il quadro più complesso ma anche una sfida avvincente !

Dove con una strategia nutrizionale ben pianificata è difficile arrivare, si può scegliere, con attenzione, l’assunzione dell’integrazione. Il mondo degli integratori è affollato, confuso e molto influenzato dal marketing. Per questo è importante sapere scegliere le fonti di informazioni, studiare ed aggiornarsi frequentemente. Una strategia di integrazione ben pianificata può però fare la differenza tra il raggiungimento dei nostri obbiettivi e un fallimento.

Ed infine, è estremamente importante per l’atleta conoscere la propria composizione corporea. Deve sapere a quanto ammonta la sua massa grassa e la sua massa muscolare. Questi parametri sono fondamentali per una prestazione di successo, e pertanto devono essere costantemente monitorati durante la preparazione atletica e dietetica.

Per la mia attività mi avvalgo di una bilancia impendenziometrica, InBody270, E’ uno strumento di elevato valore tecnologico che permette di misurare con precisione la composizione corporea permettendomi di personalizzare nel tempo il piano nutrizionale e di integrazione, modulandolo al meglio in base alle risposte del singolo atleta.