Nonni, mangiate più yogurt!

Nonni, mangiate più yogurt!

La popolazione anziana presenta un aumentato rischio di soffrire di osteoporosi e sindrome dell’anziano fragile. L’osteoporosi è una patologia che determina un indebolimento della struttura ossea con perdita di densità. La sindrome dell’anziano fragile invece è caratterizzata da un’aumentata vulnerabilità agli eventi avversi, una disabilità transitoria e una fragilità globale del soggetto.

Lo studio in questione è stato pubblicato nel 2017 ed è stato condotto su una popolazione di 4310 irlandesi di età superiore ai 60 anni, sia uomini che donne. Lo studio dimostra che lo yogurt è un alimento importante per il supporto dello scheletro e la riduzione del rischio di fragilità dell’anziano. La gran parte delle donne dello studio assumeva con regolarità yogurt e integratori di vitamina D. I risultati evidenziano che nelle donne consumatrici di più di un yogurt al giorno, la densità ossea misurata al femore era almeno del 3.1% superiore rispetto alle donne che consumavano meno di uno yogurt a settimana. Anche negli uomini, un consumo regolare di yogurt (3-4 volte a settimana) ha determinato un miglioramento della densità ossea vertebrale rispetto a chi non assumeva nessuno yogurt. Il consumo di un’unità di yogurt si è quindi dimostrato in grado di ridurre il rischio di osteoporosi del 39% nella donne e di quasi il 50% nell’uomo.

Lo studio ha valutato anche la mobilità funzionale dei soggetti, quindi la potenza muscolare e l’equilibrio. I risultati peggiori si hanno avuti tra le donne non consumatrici di yogurt, mentre fra gli uomini non si rilevate differenze significative in questi parametri.

Le conclusioni dello studio suggeriscono quindi di aumentare il consumo regolare di yogurt in quanto, questo, è associato ad un aumento della densità ossea , e quindi della prevenzione dell’osteoporosi, ed ad un miglioramento delle capacità funzionali motorie.

Le linee guida italiane suggeriscono di consumare 2-3 porzioni giornaliere di latte o derivati: 1 porzione di latte da 125mL o 125g di yogurt. Lo yogurt può rappresentare dunque un alimento di particolare importanza per prevenire alcune condizioni patologiche e conservare una migliore qualità di vita, oltre che rappresentare un’ottimo spuntino.

Fonte:

Laird E et al . Greater yogurt consumption is associated with increased bone mineral density and physical function in older adults. Osteoporos Int. 2017 May 1.